Corso di Visual Merchandising e Vetrinistica – completo


Corso formativo completo per futuri visual merchandiser e vetrinisti

Durata: 42 lezioni / 126 ore – orari da stabilire

Inizio: giugno 2017

Obiettivo del corso: formare una figura professionale con un’adeguata preparazione tecnico operativa,riferita ai settori della Vetrinistica e del Visual Merchandising

Docenti:  Roberto Comeri: Art Director – Laura Mosca: Docente di Vetrinistica e Composizione Scenografica     Cinzia Terzolo: Maestra Vetrinista

LA VETRINA: STRUMENTO DI COMUNICAZIONE

  • Struttura e tipologie di vetrina
  • Classificazione ( commerciale,tecnica o pubblicitaria,di prestigio,  a soggetto)
  • Classificazione dei prodotti:articoli caldi,articoli freddi
  • Il colore per comunicare
  • Colore e leggibilità della vetrina
  • Analisi dei volumi,linee e forme geometriche impiegate come supporto al prodotto
  • Analisi degli strumenti di lavoro normalmente usati nello svolgimento dell’attività
  • Espressività della luce e tecniche di utilizzo
  • Il punto focale(orizzonte visivo)
  • Metodologia e psicologia applicata all’esposizione
  • Evoluzione strutture,tipologie di vendita nella piccola,grande,media impresa
  • Descrizione elementi scenografici e materiali per gli allestimenti
  • Diverse possibilità d’impiego

FILMATI E DIAPOSITIVE

  • Vetrina in Italia e nel mondo
  • Allestimenti scenografici e merceologici con l’utilizzo di nuove tecniche

VISITA DIDATTICA Visualizzazione vetrine storiche/relazioni e commenti VISUAL MARKETING E BRANDED STORYTELLING: RACCONTARE GLI OGGETTI E LE MARCHE (Prof.Umberto Mosca: Docente, Formatore, Critico Cinematografico) Le immagini fotografiche e audiovisive come risorsa strategica per valorizzare i prodotti e promuovere il brand

  • Cose e oggetti: funzione, estetica, valore culturale
  • Tecniche e modelli di composizione dell’immagine
  • Arte, cinema, letteratura, musica: percorsi tematici intorno agli oggetti
  • Raccontare le marche, dallo spot al fashion film
  • I brand diventano social: immagini digitali e interattività con le audience
  • Product placement e branded entertainment
  • I video virali come nuova frontiera della comunicazione d’impresa
  • Strategie di personal branding: videoblog, videocurricula, videopromozioni

ALLESTIMENTO VETRINISTICO

  • Progettazione della vetrina
  • Composizione
  • Distribuzione della merce
  • Suddivisione dei gruppi merceologici
  • Applicazioni pratiche
  • Costruzione della vetrina con il supporto scenografico
  • Esposizione di articoli di abbigliamento,gioielleria,profumeria,ottica e altri settori merceologici
  • Pratica con merce ed espositori
  • Creatività e immagine
  • Importanza della composizione “A gruppo”durante l’allestimento

COMPOSIZIONI E REALIZZAZIONI SCENOGRAFICHE Percorso teorico e pratico

  • Analisi dei materiali utilizzati
  • Costruzione fondali e creazione oggetti decorativi

Esercitazioni pratiche

  • Interpretare e creare le ambientazioni
  • Scenografia realistica e scenografia evocativa
  • Tecniche applicative per favorire lo sviluppo della creatività
  • Utilizzo del soggetto scenografico per la valorizzazione del prodotto

IL VISUAL MERCHANDISING

    • Layout attrezzature
    • Layout merceologico
    • Display
    • Informazione,promozione,visibilità
    • Organizzazione degli spazi
    • Tecniche e modalità di esposizione

-PACKAGING
-TABLE DECORATION
-COMPOSIZIONI FLOREALI
Dimostrazioni/Esercitazioni

ESAME CONCLUSIVO Commissione di almeno 3 docenti

  • Progettazione e realizzazione di uno spazio espositivo con relazione scritta
  • Allestimento e composizione scenografica

Costo totale del corso € 2400.00 + IVA a persona

Informati ora!

È IL TUO MOMENTO.

Esprimi il tuo potenziale
con i servizi di visual merchandising di Roberto Comeri.