Corso di Visual Merchandising e Vetrinistica – intensivo


Corso formativo intensivo per futuri visual merchandiser e vetrinisti

Durata: 24 ore / 3 giorni dalle 09:00 alle 18:00

Obiettivo del corso: Docenti qualificati ti seguiranno personalmente in un percorso di lezioni private (max 5 persone) studiato su misura per formare una figura professionale con un’adeguata preparazione tecnico operativa riferita ai settori della Vetrinistica e del Visual Merchandising

A chi è rivolto: Vetrinisti, Visual merchandiser, Commesso vetrinista, per chi vuole specializzarsi in un determinato settore.

Dove e quando: Dove: Pianezza, Piazza Vittorio Veneto, 3 – Quando: 17 settembre 2018

Attestato: Il corso prevede il rilascio dell’attestato di partecipazione Visual Academy. Con il superamento dell’esame finale lo studente riceverà l’attestato di Vetrinista rilasciato con il patrocinio Vetrinisti&Visual Europei e la tessera di qualifica professionale.

Docenti: Roberto Comeri: Art Director – Laura Mosca: Docente di Vetrinistica e Composizione Scenografica – Cinzia Terzolo: Maestra Vetrinista – Emanuela Crosetto: Architetto e Docente di Vetrinistica.

La presenza dell’uno o dell’altro docente sarà valutata e decisa al momento.

PROGRAMMA DEL CORSO

1. PRESENTAZIONE

  • Introduzione
  • Storia della vetrina
  • Attrezzi del vetrinista

2. LA VETRINA

  • La vetrina come “biglietto da visita”
  • Obiettivi della vetrina
  • Tipologie di vetrina

3. PRINCIPI DI VISUAL MERCHANDISING

  • Che cos’è il visual merchandising
  • Come nasce
  • Passaggio da vendita assistita a vendita libera
  • Miglior visibilità della merce
  • Miglior gestione commerciale
  • Come si cattura e si conquista il cliente
  • I cinque sensi

4. COME SI FA VETRINA

  • La merce – come e quanta sceglierne
  • Il punto focale
  • Le regole compositive
  • Definizione di gruppo
  • Il messaggio
  • La programmazione della vetrina

5. TIPOLOGIE MERCEOLOGICHE

  • Merce rigida (articoli di oreficeria, calzature, pelletteria, ottica, alimentari, casalinghi, cartoleria)
  • Esposizione di elementi rigidi
  • Il gruppo con elementi rigidi
  • Esercitazione con elementi rigidi
  • Merce morbida (intimo, tessile, abbigliamento)
  • Esposizione di elementi morbidi
  • Il gruppo con elementi morbidi
  • Esercitazione con elementi morbidi

6. I MANICHINI

  • Tipologie
  • Componenti
  • Vestizione
  • Posizionamento
  • Espositori ed utilizzo
  • Pratica con merce ed espositori

7. TEORIA DEL COLORE

  • I colori primari, secondari e complementari
  • La percezione del colore
  • Colori caldi e colori freddi
  • Il significato simbolico dei colori
  • Uso del colore in vetrina
  • Abbinamenti

8. ILLUMINOTECNICA

  • L’importanza della luce in vetrina
  • La distribuzione della luce
  • Tipologie di luci

9. LA SCENOGRAFIA

  • Idee, decorazioni e supporti
  • Il fondale
  • Costruzione della vetrina con la scenografia

10. L’ALLESTIMENTO

  • L’allestimento scenografico
  • L’allestimento minimalista
  • L’allestimento a tema

11. DALLA VETRINA ALL’INTERNO

  • Configurazione dello spazio di vendita
  • Corretta distribuzione ed adeguato dimensionamento dei locali
  • Logici e fluidi percorsi di collegamento
  • Razionale esposizione della merce – l’esposizione interna

12. ESAME FINALE ED ATTESTATO

  • Costruzione della propria vetrina utilizzando tutti i concetti appresi
  • Rilascio di un attestato di partecipazione riconosciuto a livello nazionale

Costo totale del corso € 580,00 + IVA a persona
Il corso si apre con un minimo di 2 partecipanti fino ad un massimo di 5

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