Corso di Vetrinistica e Visual Merchandising


Corso di Vetrinistica e Visual Merchandising

Inizio prossimo corso : Febbraio 2018

 

 

Vendere attraverso la vetrina

Corso per l’acquisizione dei principi e delle tecniche del visual merchandising e della professione del vetrinista. Il corso, tenuto da esperti del settore, analizza tutti gli elementi da prendere in considerazione per un’efficace strategia di comunicazione all’interno del punto vendita, offrendo una panoramica di casi di successo. Un corso ricco di esercitazioni pratiche, compresa la realizzazione di una vetrina che ogni studente realizzerà in base alle sue concrete esigenze.

Per chi

Il corso è rivolto a tutti, non occorre diploma specifico. Per coloro che aspirano a diventare vetrinisti, art director, professionisti visual merchandiser. Per i professionisti del settore: responsabili dell’attività di merchandising e di in-store marketing, key account, visual merchandiser, coordinatori dell’immagine di imprese di distribuzione e di sistemi di franchising, commercianti e commessi di negozi.

Attestato

Il corso prevede il rilascio dell’attestato di partecipazione Visual Academy. Corso di visual merchandiser Con il superamento dell’esame finale lo studente riceverà l’attestato di Vetrinista rilasciato con il patrocinio Vetrinisti&Visual Europei e la tessera di qualifica professionale.

Dove e quando

Data d’inizio: Febbraio 2018  Durata: 7 lezioni, 28 ore Frequenza: 7 lunedì consecutivi Orario: 9 – 13 Dove: Torino, Arsenale della Pace presso la Scuola per Artigiani Restauratori

Docenti e testimonial

Roberto Comeri, Senior Art Director Laura Mosca, docente di vetrinistica e composizione scenografica Cinzia Terzolo, Maestra Vetrinista

Costo

Euro 580,00 + IVA

Informati ora!

 

Programma del corso

  1. PRESENTAZIONE
    • introduzione
    • storia della vetrina
    • classificazione delle vetrine
    • struttura delle vetrine
    • attrezzi del vetrinista
    • attrezzi della vetrina
  2. COMPOSIZIONE DELLA VETRINA
    • settori commerciali
    • studio di linee, forme, gruppi, profondità
    • esposizione di elementi rigidi
    • il gruppo con elementi rigidi
    • il punto focale
    • esercitazione con elementi rigidi
  3. LA VETRINA
    • esposizione di articoli di oreficeria, alimentari, profumeria, casalinghi, cartoleria, ottica
    • esposizione intimo, tessile
    • abbinamenti – teoria dei colori
    • il colore per comunicare
    • creatività e immagine
  4. ESPOSIZIONE ABBIGLIAMENTO
    • il gruppo con capi morbidi
    • pratica
  5. ESERCITAZIONI
    • pratica con gruppi
    • pratica con singoli capi
    • distribuzione della merce in vetrina
  6. ILLUMINOTECNICA
    • importanza della luce in vetrina
    • distribuzione della luce
  7. FILMATI E DIAPOSITIVE
    • vetrine in Italia e nel mondo
    • scenografie manichini, torsi, busti
    • esposizione merce con tecniche nuove
  8. COME VESTIRE I MANICHINI
    • espositori e utilizzo
    • pratica con merce ed espositori
  9. LA SCENOGRAFIA
    • come costruire le decorazioni
    • costruzione della vetrina con la scenografia
  10. LA SCENOGRAFIA APPLICATA AL PUNTO VENDITA
    • come partire a costruire la vetrina introducendo tutti i concetti appresi
  11. METODOLOGIA E PSICOLOGIA APPLICATA ALL’ESPOSIZIONE
    • evoluzione strutture tipologie di vendita nella piccola, media, grande impresa pratica
  12. COS’È IL VISUAL MERCHANDISING
    • miglior visibilità della merce
    • miglior gestione commerciale
    • ripartizioni merceologiche
    • abbinamenti – giostra colori
  13. VISUAL MARKETING E BRANDED STORYTELLING: RACCONTARE GLI OGGETTI E LE MARCHE

    Le immagini fotografiche e audiovisive come risorsa strategica per valorizzare i prodotti e promuovere il brand
    – Cose e oggetti: funzione, estetica, valore culturale
    – Modelli e ambienti di composizione dell’immagine
    – Cinema, letteratura, musica: percorsi tematici intorno agli oggetti
    – Le cose diventano social: immagini digitali e interattività
    – I video virali come nuova frontiera del marketing
    – Strategie di personal branding: video blog, videocurricula, videopromozioni
    (Prof.Umberto Mosca docente,formatore,Critico Cinematografico)
  14. ESERCITAZIONE SU TUTTI GLI ARGOMENTI TRATTATI
    • costruzione della propria vetrina a seconda della propria esigenza

Informati ora!

È IL TUO MOMENTO.

Esprimi il tuo potenziale
con i servizi di visual merchandising di Roberto Comeri.