Corso di Visual Merchandising e Vetrinistica – intensivo


Informati ora!

Corso formativo intensivo per futuri visual merchandiser e vetrinisti

Durata: 24 ore / 4 giorni dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00

Obiettivo del corso: Docenti qualificati ti seguiranno personalmente in un percorso di lezioni private studiato su misura per formare una figura professionale con una adeguata preparazione tecnico operativa riferita ai settori della vetrinistica e del visual merchandising.

A chi è rivolto: Vetrinisti, Visual merchandiser, Commesso vetrinista, per chi vuole specializzarsi in un determinato settore.

Dove e quando: Quando: 07-08-09-10 ottobre 2019
Corso di visual merchandiser Dove: presso il Centro Congressi Hotel Gallia, via Torino 29/A Pianezza (TO). Ritrovo area reception. Ottima posizione, comoda alla tangenziale torinese, uscita Collegno-Pianezza, riferimento Ikea.
L’esame conclusivo, il 4° giorno, presso la scuola Enaip di Nichelino (TO) via Polveriera 25. Comodissima da raggiungere da chi arriva dalla tangenziale di Torino, uscita Corso Stupinigi.

Attestato: Il corso prevede il rilascio dell’attestato di partecipazione Visual Academy. Con il superamento dell’esame finale lo studente riceverà l’attestato di Vetrinista rilasciato con il patrocinio Vetrinisti&Visual Europei e la tessera di qualifica professionale.

Docenti: Roberto Comeri, Senior Art Director e maestro vetrinista – Emanuela Crosetto architetto e docente di vetrinistica – Cinzia Terzolo, maestra vetrinista e visual merchandiser.
Il nostro staff di esperti nel settore ha un esperienza di oltre 20 anni di attività documentata.

La presenza dell’uno o dell’altro docente sarà valutata e decisa al momento.

Programma del corso

  1. PRESENTAZIONE
    • introduzione
    • storia della vetrina
    • classificazione delle vetrine
    • struttura delle vetrine
    • attrezzi del vetrinista
    • attrezzi della vetrina
  2. COMPOSIZIONE DELLA VETRINA
    • settori commerciali
    • studio di linee, forme, gruppi, profondità
    • esposizione di elementi rigidi
    • il gruppo con elementi rigidi
    • il punto focale
    • esercitazione con elementi rigidi
  3. LA VETRINA
    • esposizione di articoli di oreficeria, alimentari, profumeria, casalinghi, cartoleria, ottica
    • esposizione intimo, tessile
    • abbinamenti – teoria dei colori
    • il colore per comunicare
    • creatività e immagine
  4. ESPOSIZIONE ABBIGLIAMENTO
    • il gruppo con capi morbidi
    • pratica
  5. ESERCITAZIONI
    • pratica con gruppi
    • pratica con singoli capi
    • distribuzione della merce in vetrina
  6. ILLUMINOTECNICA
    • importanza della luce in vetrina
    • distribuzione della luce
  7. FILMATI E DIAPOSITIVE
    • vetrine in Italia e nel mondo
    • scenografie manichini, torsi, busti
    • esposizione merce con tecniche nuove
  8. COME VESTIRE I MANICHINI
    • espositori e utilizzo
    • pratica con merce ed espositori
  9. LA SCENOGRAFIA
    • come costruire le decorazioni
    • costruzione della vetrina con la scenografia
  10. LA SCENOGRAFIA APPLICATA AL PUNTO VENDITA
    • come partire a costruire la vetrina introducendo tutti i concetti appresi
  11. METODOLOGIA E PSICOLOGIA APPLICATA ALL’ESPOSIZIONE
    • evoluzione strutture tipologie di vendita nella piccola, media, grande impresa pratica
  12. COS’È IL VISUAL MERCHANDISING
    • miglior visibilità della merce
    • miglior gestione commerciale
    • ripartizioni merceologiche
    • abbinamenti – giostra colori
  13. LA FIGURA DEL VISUAL MERCHANDISER NEL RETAIL – TECNICHE DI VENDITE E STRATEGIA MARKETING
  14. ESERCITAZIONE SU TUTTI GLI ARGOMENTI TRATTATI
    • costruzione della propria vetrina a seconda della propria esigenza

Costo totale del corso € 580,00 + IVA a persona
Il corso si apre con un minimo di 3 partecipanti fino ad un massimo di 5

Informati ora!

È IL TUO MOMENTO.

Esprimi il tuo potenziale
con i servizi di visual merchandising di Roberto Comeri.