Corso di Visual Merchandising e Vetrinistica – intensivo


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Corso formativo intensivo per futuri visual merchandiser e vetrinisti

Durata: 28 ore / 4 giorni dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00

Obiettivo del corso: Docenti qualificati ti seguiranno personalmente in un percorso di lezioni private studiato su misura per formare una figura professionale con una adeguata preparazione tecnico operativa riferita ai settori della vetrinistica e del visual merchandising.

A chi è rivolto: Vetrinisti, Visual merchandiser, Commesso vetrinista, per chi vuole specializzarsi in un determinato settore.

Dove e quando: Quando: 12-13-14-15 ottobre 2021.
Corso di visual merchandiser Dove: presso il Centro Congressi Hotel Gallia, via Torino 29/A Pianezza (TO). Ritrovo area reception. Ottima posizione, comoda alla tangenziale torinese, uscita Collegno-Pianezza, riferimento Ikea.
L’esame conclusivo, il 4° giorno, presso la scuola Enaip di Nichelino (TO) via Polveriera 25. Comodissima da raggiungere da chi arriva dalla tangenziale di Torino, uscita Corso Stupinigi.

Attestato: Il corso prevede il rilascio dell’attestato di partecipazione Visual Academy. Con il superamento dell’esame finale lo studente riceverà l’attestato di Vetrinista rilasciato con il patrocinio Vetrinisti&Visual Europei e la tessera di qualifica professionale.

Docenti: Roberto Comeri, Senior Art Director e maestro vetrinista  – Emanuela Crosetto architetto e docente di vetrinistica – Cinzia Terzolo, maestra vetrinista e visual merchandiser.
Il nostro staff di esperti nel settore ha un esperienza di oltre 20 anni di attività documentata.

Docenti – Novità: durante il percorso formativo di ottobre 2021, terrà una lezione speciale Marica Gigante – Visual Merchandising Evangelist!

Di cosa tratterà la sua lezione?
Nell’ambito di boutique e negozi la vetrina assume un ruolo centrale nella relazione con il consumatore: è il più fondamentale momento di incontro con il pubblico, la prima esperienza che il consumatore fa del brand, il confine che determina la divisione tra interno ed esterno.
Nel corso degli anni le vetrine hanno subito numerosi cambiamenti e trasformazioni, ma restano fra gli elementi più delicati e impattanti nella progettazione del punto vendita di ogni categoria merceologica.
Il dialogo del negozio col fronte strada, il tipo di linguaggio da definire col consumatore non sono solo risultato delle singole caratteristiche del brand, ma anche dei prodotti, della specifica collezione, stagione o momento della comunicazione aziendale nonché riflesso del momento storico e mondo circostante.
Attraverso la lezione con Marica i partecipanti apprenderanno il panorama evolutivo, il significato nel contesto sociale e cittadino ed acquisendo una serie di nozioni necessarie per impostare un racconto attraverso la vetrina avvincente ed efficace in ogni situazione.

Programma del corso

  1. PRESENTAZIONE
    • introduzione
    • storia della vetrina
    • classificazione delle vetrine
    • struttura delle vetrine
    • attrezzi del vetrinista
    • attrezzi della vetrina
  2. COMPOSIZIONE DELLA VETRINA
    • settori commerciali
    • studio di linee, forme, gruppi, profondità
    • esposizione di elementi rigidi
    • il gruppo con elementi rigidi
    • il punto focale
    • esercitazione con elementi rigidi
  3. LA VETRINA
    • esposizione di articoli di oreficeria, alimentari, profumeria, casalinghi, cartoleria, ottica
    • esposizione intimo, tessile
    • abbinamenti – teoria dei colori
    • il colore per comunicare
    • creatività e immagine
  4. ESPOSIZIONE ABBIGLIAMENTO
    • il gruppo con capi morbidi
    • pratica
  5. ESERCITAZIONI
    • pratica con gruppi
    • pratica con singoli capi
    • distribuzione della merce in vetrina
  6. ILLUMINOTECNICA
    • importanza della luce in vetrina
    • distribuzione della luce
  7. FILMATI E DIAPOSITIVE
    • vetrine in Italia e nel mondo
    • scenografie manichini, torsi, busti
    • esposizione merce con tecniche nuove
  8. COME VESTIRE I MANICHINI
    • espositori e utilizzo
    • pratica con merce ed espositori
  9. LA SCENOGRAFIA
    • come costruire le decorazioni
    • costruzione della vetrina con la scenografia
  10. LA SCENOGRAFIA APPLICATA AL PUNTO VENDITA
    • come partire a costruire la vetrina introducendo tutti i concetti appresi
  11. METODOLOGIA E PSICOLOGIA APPLICATA ALL’ESPOSIZIONE
    • evoluzione strutture tipologie di vendita nella piccola, media, grande impresa pratica
  12. COS’È IL VISUAL MERCHANDISING
    • miglior visibilità della merce
    • miglior gestione commerciale
    • ripartizioni merceologiche
    • abbinamenti – giostra colori
  13. LA FIGURA DEL VISUAL MERCHANDISER NEL RETAIL – TECNICHE DI VENDITE E STRATEGIA MARKETING
  14. ESERCITAZIONE SU TUTTI GLI ARGOMENTI TRATTATI
    • costruzione della propria vetrina a seconda della propria esigenza

Costo totale del corso € 580,00 + IVA a persona.

In più una magnifica occasione per te! Se parteciperai anche al corso “visual merchandising operativo” spenderai solo € 800,00 + IVA anzichè 960 + IVA! Ottenendo attestato e tessera professionale di vetrinista e visual merchandiser.

Approfittane!!!!

Il corso si apre con un minimo di 6 partecipanti.

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con i servizi di visual merchandising di Roberto Comeri.