CORSO DI VISUAL MERCHANDISING E VETRINISTICA
– COMPLETO –
IL CORSO UNISCE IL CORSO INTENSIVO E OPERATIVO, IDEALE PER CHI VUOLE AVERE UNA PREPARAZIONE PROFESSIONALE COMPLETA.
Dove e quando
Dal 20 al 25 gennaio 2025
6 giorni, 44 ore
Pianezza (TO)
Showroom Crespo Rappresentanze
Costo
€ 880,00 + IVA
Iscrizioni e informazioni
Overview
Il corso che unisce i due corsi precedenti (corso operativo + corso intensivo), ideale per chi vuole avere una preparazione professionale completa ad un prezzo conveniente e ricevere la tessera e l’attestato riconosciuto da vetrinista e da visual merchandiser.
A chi è rivolto il corso
Il corso è rivolto a tutti, non occorre diploma specifico. Per coloro che aspirano a diventare vetrinisti, art director, professionisti visual merchandiser. Per i professionisti del settore: responsabili dell’attività di merchandising e di in-store marketing, key account, visual merchandiser, coordinatori dell’immagine di imprese di distribuzione e di sistemi di franchising, commercianti e commessi di negozi.
Attestati e Riconoscimenti
Il corso prevede il rilascio del’ attestato di frequenza in vetrinistica e visual merchandising dall’Education Department Visual Academy School + l’attestato da visual merchandiser base.
Inoltre con il superamento dell’esame finale lo studente potrà ricevere il diploma e la tessera di qualifica professionale da VISUAL / VETRINISTA con il patrocinio dell’associazione vetrinisti e visual europei.
Docenti e testimonial
Roberto Comeri, Senior Art Director e maestro vetrinista – Andreè Chantal Tedeschi, Senior Art Director e Visual Merchandiser professionista – Emanuela Crosetto architetto e docente di vetrinistica – Cinzia Terzolo, maestra vetrinista e visual merchandiser.
Il nostro staff di esperti nel settore ha un esperienza di oltre 30 anni di attività documentata.
Luogo e date
Dal 20 al 25 gennaio 2025
Orario: dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17
Dove: presso il Centro Congressi Hotel Gallia – Via Torino 29/A Pianezza (TO). Ritrovo area reception. Ottima posizione, comoda alla tangenziale torinese, uscita Collegno–Pianezza, riferimento Ikea Torino.
Presso la scuola Enaip di Nichelino (TO), Via Polveriera 25. Comodissima da raggiungere da chi arriva dalla tangenziale di Torino – uscita Corso Stupinigi.
Scopri il programma del corso
- PRESENTAZIONE
- LA FIGURA DEL VISUAL MERCHANDISER NEL RETAIL – TECNICHE DI VENDITE E STRATEGIA MARKETING
- I SENSI ED IL LORO SVILUPPO DALL’ESTERNO ALL’INTERNO DI UN PUNTO VENDITA
- LOGICHE GENERALI DEL VISUAL MERCHANDISING CON PRATICA IN AULA
- FATTORI DI UNIFICAZIONE CON LOGICHE VISIVE
- PRIORITA’ DI ALLESTIMENTO
- SEZIONAMENTO MERCEOLOGICO
- KPI
- OBIETTIVI DEL VISUAL MERCHANDISING CON PRATICA DI ALLESTIMENTO
- COMPOSIZIONE DELLA VETRINA
- settori commerciali
- studio di linee, forme, gruppi, profondità
- esposizione di elementi rigidi
- il gruppo con elementi rigidi
- il punto focale
- esercitazione con elementi rigidi
- LA VETRINA
- esposizione di articoli di oreficeria, alimentari, profumeria, casalinghi, cartoleria, ottica
- esposizione intimo, tessile
- abbinamenti – teoria dei colori
- il colore per comunicare
- creatività e immagine
- ESPOSIZIONE ABBIGLIAMENTO
- il gruppo con capi morbidi
- pratica
- ESERCITAZIONI
- pratica con gruppi
- pratica con singoli capi
- distribuzione della merce in vetrina
- ILLUMINOTECNICA
- importanza della luce in vetrina
- distribuzione della luce
- FILMATI E DIAPOSITIVE
- vetrine in Italia e nel mondo
- scenografie manichini, torsi, busti
- esposizione merce con tecniche nuove
- COME VESTIRE I MANICHINI
- espositori e utilizzo
- pratica con merce ed espositori
- LA SCENOGRAFIA
- come costruire le decorazioni
- costruzione della vetrina con la scenografia
- LA SCENOGRAFIA APPLICATA AL PUNTO VENDITA
- come partire a costruire la vetrina introducendo tutti i concetti appresi
- METODOLOGIA E PSICOLOGIA APPLICATA ALL’ESPOSIZIONE
- evoluzione strutture tipologie di vendita nella piccola, media, grande impresa pratica
- COS’È IL VISUAL MERCHANDISING
- miglior visibilità della merce
- miglior gestione commerciale
- ripartizioni merceologiche
- abbinamenti – giostra colori
- ESERCITAZIONE SU TUTTI GLI ARGOMENTI TRATTATI
- costruzione della propria vetrina a seconda della propria esigenza